Conte ha firmato il nuovo Dpcm: ecco le nuove restrizioni!

Scritto da   il   Nessun commento

Conte questa notte ha firmato il nuovo Dpcm che prevede la sospensione di sport di contatto, il divieto di feste sia al chiuso che all’aperto, le cerimonie con la partecipazione massima di 30 persone,  10 giorni di quarantena per gli asintomatici e un solo tampone negativo per i positivi.

USO DELLA MASCHERINA

SI dovrà utilizzare la mascherina sia all’aperto che al chiuso. L’uso della mascherina è obbligatorio all’aperto anche per coloro che fanno attività motoria. Quindi si dovrà indossare anche per fare le passeggiate ma resteranno esenti coloro che  fanno jogging e footing.

SOSPENSIONE SPORT DI CONTATTO

Firmato stanotte e valido per 30 giorni, il nuovo Dpcm, prevede la sospensione degli sport di contatto, come il calcetto o il basket, a livello amatoriale. Saranno invece consentiti a a livello dilettantistico per le società con protocolli anti-Covid. Le palestre rimarranno aperte.

 

FESTE E CERIMONIE

Chiuse discoteche e sale da ballo, permesse fiere e congressi. Vietate feste in tutti i luoghi, sia al chiuso che all’aperto.

Consentite invece le cerimonie civili e religiose con i matrimoni ma con la partecipazione massima di 30 persone.

ABITAZIONI PRIVATE

Governo raccomanda: non più di 6 in casa e con la mascherina.

“Fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi in numero superiore a 6”.

ATTIVITA’ DI SERVIZI DI RISTORAZIONE

Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie  possono rimanere aperti fino alle 24 con servizio al tavolo e sino alle 21 in assenza di servizio al tavolo. Resta consentita la “ristorazione con consegna a domicilio e la ristorazione con asporto ma con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21”.

Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto.

STADIO

Previsto il pubblico negli stadi ma “con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori”.

QUARANTENA

La Quarantena obbligatoria passa da 14 giorni a 10 giorni.

Nella nuova circolale del ministero della Salute si legge: “ “Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di Sars-Cov-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test)”.

I contatti stretti di casi con infezione da Sars-Cov-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno”. 

Stop al doppio tampone negativo, servirà un solo tampone negativo per uscire dall’isolamento.

Gli Asintomatici positivi a lungo, potranno uscire dall’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi, anche se non negativizzate. Quindi anche se dopo 21 giorni il paziente risulta ancora positivo sarà comunque libero perché, come ha spiegato lo stesso Ministro Speranza, studi internazionali affermano che dopo 20 giorni la carica virale è talmente bassa che il soggetto non è più in grado di infettare.

GITE SCOLASTICHE

Vige il divieto di effettuare gite scolastiche.

 

Blogger, appassionata di viaggi e di cucina!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*