È con coraggio e nella speranza di aiutare altre donne che vivono la sua stessa condizione che Mary Falconieri, ex concorrente del Grande Fratello, ha deciso di sottoporsi a una mastectomia totale bilaterale.

Scritto da   il   Nessun commento

È lei stessa a raccontarlo nel corso della puntata di Pomeriggio 5. Mary ha scoperto di essere vittima dello stesso tipo di mutazione genetica che qualche anno fa spinse Angelina Jolie a sottoporsi all’intervento per l’asportazione di utero e mammelle.

Mary ha raccontato il suo caso nella speranza di sensibilizzare altre donne a sottoporsi ai controlli di routine: “Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di parlarne. Credo sia importante sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento. Ho una storia familiare critica. Mia madre si ammalò di tumore 10 anni fa, mia zia uguale così come sua figlia. Mamma è stata colpita quando aveva 35 anni, mia zia 37 e mia cugina 31. Sotto consiglio dei medici mi sono sottoposta al test genetico per capire se avessi questa predisposizione al tumore. Si tratta di una mutazione genetica del gene BRCA1 che colpisce il seno al 60% e le ovaie al 40%. Per questo motivo, benché io abbia solo 25 anni, ho deciso di sottopormi alla mastectomia totale bilaterale, che consiste nell’asportazione delle ghiandole mammarie per ridurre a zero la possibilità di contrarre questo tipo di cancro. In questo momento ho l’85% di possibilità di ammalarmi. Vedo mia madre soffrire tutti i giorni a causa degli interventi, della chemioterapia e della radioterapia ed è anche per questo che ho preso questa decisione.” A sostenere Mary lungo questo percorso tanto complesso sarà Giovanni Angiolini, il fidanzato conosciuto nella Casa. Dopo essersi incontrati nel periodo in cui entrambi hanno partecipato al reality, Mary e Giovanni non si sono mai lasciati.
Mary ha compiuto una scelta coraggiosa ma necessaria, e spera che il suo esempio possa fornire supporto a tutte quelle donne che in silenzio vivono nelle sue stesse condizioni.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*