Viaggio Monaco di Baviera – Norimberga – Rothenburg – Fussen

Scritto da   il   1 commento

Se si prenota prima è possibile trovare delle offerte di voli davvero convenienti per Monaco di Baviera. Ci sono diversi collegamenti da Roma, Milano e dalle principali città per la meta tedesca con voli anche di prima scelta come Lufthansa.

Passare il capodanno a Monaco di Baviera è molto bello anche se c’è da dire che i mercatini di Natale nel periodo di Capodanno non ci sono più in Baviera perchè chiudono il 24 dicembre.

Io personalmente ho fatto questo giro: sono arrivata a Monaco e ho affittato un auto (in aeroporto) da Europcar (non l’avevo prenotata ed essendo il periodo di Capodanno molti Rent a Car non le avevano più, dopo essermi fatta fare i preventivi anche dalle altre agenzie nell’aeroporto abbia scelto la più conveniente!). Se comunque dovete andare in periodi come Natale, Capodanno, Pasqua vi conviene prenotarla direttamente su internet altrimenti rischiate di non trovarla.

Arrivati all’aeroporto di Monaco (dove c’è un bellissimo mercatino di Natale) e dopo aver preso l’auto, ci dirigiamo a Norimberga (circa 2 ore ma le strade sono bellissime).

monaco norimberga rothenburg fussen

Città bellissima all’interno delle mura conservate benissimo. Abbiamo soggiornato in un hotel molto centrale (Hotel Agneshof) e molto comodo per girare a piedi.

negozio natale rothemburg

Dopo Norimberga siamo andati a Rothenburg ob der Tauber (è veramente piccola ma merita una visita): un suggestivo borgo da vedere soprattutto in occasione del natale. Lì esiste uno dei negozi di Natale più belli al mondo:  Käthe Wohlfahrt. Abbiamo dormito in un posto molto caratteristico (Hotel Spitzweg) gestito da un signore con la moglie veramente gentilissimi.

Da Rothenburg ob der Tauber ci dirigiamo a Fussen dove c’è un bellissimo castello quello di Neuschwanstein. Questo è uno dei tanti castelli del re Ludovico II di Baviera che se lo fece costruire come ritiro personale ed omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato. Questo è il castello che ha ispirato i castelli di Walt Disney!

Si lascia l’auto in uno dei tanti parcheggi e si passa a  fare i biglietti (ci sono tantissimi turisti, infatti, la fila per i biglietti è molto lunga).

Dopo si percorre a piedi (oppure, pagando, si può salire con una carrozza) una lunga salita per arrivare al castello!

Nel pomeriggio ripartiamo e arriviamo a Monaco (siamo stati 3 notti).

Ecco cosa vedere a Monaco di Baviera:

  1. Nymphenburg Palace (il castello di Nymphenburg) è la residenza estiva dei regnanti bavaresi. Ha una collezione di carrozze meravigliosa e un giardino tenuto benissimo.
  2. Vecchia pinacoteca
  3. Giardino inglese
  4. Andechs Monastery: un posto sacro e religioso con una grandissima storia! Oltre al Monastero c’e’ la Andechser Bràustùberl dove potete bere delle birre eccezionali prodotte direttamente da loro e assaggiare delle ottime pietanze
  5. Munich Botanischer Garten: sullo sfondo del castello di Nymphenburg, il botanischer Garten è una vera oasi di pace. Lungo i sentieri del parco è possibile vedere un’infinità di piante e alberi.
  6. New Town Hall (Neus Rathaus): piazza davvero suggestiva nel pieno centro di Monaco.
  7. St. Peter’s Church (Peterskirche), una delle chiese più antiche.
  8. Allianz Arena
  9. Munich Residence (Residenz Munchen)
  10. Bayerische Staatsoper Opera House:  interessantissimo teatro dell’ opera di Monaco che si affaccia su una delle più belle e centrali piazze della città. Vale la pena vedere qualche opera: acustica perfetta e precisione tedesca!
  11. Odeonsplatz
  12. Marienplatz: la piazza principale di Monaco.

 

Blogger, appassionata di viaggi e di cucina!

1 commento

  1. AnnalisaCocacola

    17 dicembre 2013 alle 21:48

    *-* viaggio stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tra le cose da vedere a Monaco aggiungo la pasticceria hansel und gretel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *-* *-* acquoliiiinaaaa :)))))))

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*