Camminare scalzi è importante per i bambini tra i 6-10 anni

Scritto da   il   Nessun commento

Molti genitori si chiedono spesso se sia necessario far camminare i propri bambini con le scarpe o a piedi nudi, per un corretto sviluppo motorio: gli specialisti hanno proprio confermato che per i piccoli di età compresa tra i 6 ed i 10 anni è assai importante. Difatti, dallo studio di Jena in Germania è emerso che questi salteranno meglio ed avranno un bilanciamento migliore rispetto coloro che invece indossano con frequenza le scarpe. In particolare, si parla di tutto ciò in questa età, poiché poi l’effetto diventa nullo con l’arrivo all’adolescenza.

Lo studio effettuato dai ricercatori ha messo sotto lente ben tre abilità motorie: si tratta dell’equilibrio, del salto in lungo e dello sprint a 20 metri, controllando ciò che succedeva in 810 bambini ed adolescenti di 22 scuole primarie e secondarie nelle zone rurali del Sudafrica occidentale e Germania settentrionale. I due gruppi, successivamente, sono stati selezionati per i diversi stili di vita ed è emerso che i bimbi che non portavano in maniera regolare le scarpe avevano maggiori capacità di salto ed equilibrio.

 

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*