Lenti a contatto: perché non dobbiamo dormire indossandole
Come saprai bene, le lenti a contatto sono molto comode e pratiche per coloro che indossano gli occhiali ed hanno problemi di vista, però mantenere troppo a lungo le lenti a contatto – inclusa pure la notte – può contribuire all’insorgenza di infezioni.
Gli esperti, difatti, fanno sapere che il rischio di incorrere in infezioni è addirittura aumenta di ben otto volte; allo stesso modo, lavarle sotto l’acqua corrente oppure utilizzarle in piscina possono essere un’altra fonte di infezione. Nel complesso, quindi, le lenti a contatto sono da utilizzare con grande cautela, ma soprattutto è importante seguir le direttive dell’igiene per evitare di ritrovarsi con ulteriori disturbi all’occhio.
A tal proposito, parliamo di disturbi come la congiuntivite, danni alla cornea, diminuzione della vista, ma nei casi più gravi si parla addirittura di cecità. Negli ultimi 10 anni di utilizzo di lenti a contatto si sono verificate la bellezza di 1.075 segnalazione di infezioni alla cornea con il 20% di persone che ha riportato danni importanti e, purtroppo, in alcuni casi si è dovuto passare pure ad un trapianto.
Quindi, fai ben attenzione ad utilizzare le lenti a contatto nel giusto modo!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.