Tutto quello che non sai della lattuga
Di recente la lattuga è stata inserita nella lista dei 30 cibi intelligenti, in grado di allungare la vita e di proteggere il nostro organismo. Questo alimento, noto fin dai tempi dell’epoca greco-romana, è assai diffusa nel nostro paese ed è generalmente indicata con il nome di insalata. Naturalmente, bisogna sapere che in Italia vi sono diversi tipi di insalata e di lattuga – vedi ad esempio quella romana con la foglia allungata o quella riccia dal gusto amaro – ma tutte sono deliziose da proporre alla nostra tavola.
Come potrai ben immaginare si tratta anche di un alimento composto da una grande quantità di acqua, il 95%, ed oltre a questo possiamo pure dire che in 100 grammi di prodotto ci sono solo 15 kcal. La lattuga, peraltro, contiene pure la quercetina, un flavonoide che è in grado di abbassare la pressione, regolare il colesterolo e migliorare pure l’elasticità dei vasi sanguigni.
Questo prodotto, inoltre, contiene sali minerali, betacarotene e vitamine B1, B2, B3, C ed E oltre ad un grande contenuto di fibre che ci aiutano a regolare al meglio l’attività intestinale, riducendo la produzione di gas.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.