Insetticidi ecologici per non inquinare

Scritto da   il   Nessun commento

Chi si prende cura delle proprie piante conosce bene il problema derivante dalla presenza degli insetti: pidocchi e non solo, difatti, possono attaccare le nostre piante del giardino, compromettendo tutto il lavoro fatto sino a quel momento e peggiorando pure lo stato di salute della pianta stessa.

Fortunatamente, vi sono dei piccoli rimedi naturali ed ecologici che possono aiutarci a scacciare gli insetti cattivi dalle nostre piante, senza però intervenire negativamente sulle nostre piante. Iniziamo parlando dei fastidiosissimi afidi che prendono di mira soprattutto le piante da frutto o verdure: queste ci possono combattere con le coccinelle che se li mangiano già quando sono delle larve! Degli infusi vegetali a base di camomilla, rabarbaro, lavanda, sambuco o pomodoro potranno aiutarci anche così.

Le lumache, invece si possono tenere lontano posizionando intorno alla pianta un terreno ruvido con cenere, sabbia, fondi di caffé o segatura. L’alternativa potrebbe essere quella di piantare del finocchio vicino alla pianta interessata, giacché odia questo odore.

Per quanto concerne le cocciniglie che sfruttano le piante per nutrirsi della linfa causando l’ingiallimento delle foglie è utile preparare uno spray con acqua e sapone di Castiglia, un pizzico di pepe, aglio in polvere e qualche foglia di menta piperita!

E tu come allontani gli insetti dalle tue piante?

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*