Caprese al limone

Scritto da   il   1 commento

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)

-200g di mandorle pelate
-180 g di zucchero
-200 g di cioccolato bianco
-150 g di burro
-5 uova fresche
-1 pizzico di sale
-50 g di fecola di patate
-1 bustina di lievito per dolci
-3 limoni
-1 tazzina di limoncello

Preparazione:

Innanzitutto fate sciogliere il burro nel microonde, nel frattempo grattuggiate o tritate col mixer il cioccolato bianco.
In una terrina mettete le uova e lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montate le uova in un composto spumoso e gonfio.
A questo punto tritate le mandorle finemente, grattuggiate la buccia dei tre limoni e da uno di questi prendete anche il succo che andrete ad unire in una coppa con le mandorle tritate, le bucce dei limoni grattuggiate, il burro fuso, il cioccolato bianco grattuggiato, la fecola, il lievito per dolci (5 gr) e il limoncello.
Mescolate il tutto, aggiungete lentamente il composto di uova e zucchero in precedenza montato.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da torta imburrato e infarinato del diametro di 22-24 cm.
Fate cuocere in forno caldo a 160° per 50-60 minuti. Se dovesse scurirsi la parte superiore coprite con un foglio di carta d’alluminio. Verificate la cottura, pungendo la torta con uno stizzicadenti che dovrà essere asciutto.
Lasciate raffreddare e sformate su un piatto da portata o su un’alzatina e decorate con zucchero a velo.Ed ecco pronta la vostra Caprese Bianca o Caprese al limone…buon appetito!

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

1 commento

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*