Pompei: gli scavi portano alla luce un affresco di Priapo

Scritto da   il   Nessun commento

Non finiscono mai le sorprese all’interno di uno dei più belli tra i contesti storici ed archeologici del nostro paese: a Pompei, infatti, durante dei recenti scavi che sono in corso presso una dimora della classe agiata che si trova su Via del Vesuvio, i cui ambienti interni sono contraddistinti da decorazioni di grande pregio, è stato ritrovato un prezioso affresco di Priapo, colto nel momento in cui è dedito a pesare il suo noto fallo di grosse dimensioni sulla bilancia.

Le opere di riprofilatura sui versanti che compongono la Regio V su Via del Vesuvio – avviate come soluzione per garantire un maggior livello di sicurezza sui fronti degli scavi – riguardano circa 3 chilometri di fronti, secondo quanto previsto all’interno del Grande Progetto Pompei, e hanno permesso di scoprire questo capolavoro artistico. Priapo è peraltro ben rappresentato a Pompei, in modo particolare nell’atrio della Casa dei Vettii: l’affresco riportato alla luce, non si trova molto distante da questa domus.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*